Lo sbiancamento dentale è un tipo di trattamento odontoiatrico che si occupa dell’estetica del nostro sorriso.

Si tratta del trattamento più richiesto per coloro che vogliono avere un sorriso splendente. Viene richiesto in particolar modo per risolvere problemi di così dette “discromie” dentali ovvero variazione di colore sullo stesso dente o fra denti vicini.

Questo trattamento può essere eseguito su denti vitali e devitali (walking bleach technique).

Come si sbiancano i denti?

Lo sbiancamento dei denti avviene grazie all’utilizzo di prodotti professionali che contengono perossido di idrogeno e perossido di carbammide. Questi prodotti vengono utilizzati in diverse concentrazioni a seconda del tipo di sbiancamento e delle esigenze del paziente.

Questi prodotti professionali liberano ossigeno al momento in cui vengono a contatto con i denti. L’ossigeno tende, per sua natura a distruggere le molecole di pigmento che colorano i denti.

Lo sbiancamento dentale è un tipo di trattamento odontoiatrico che può essere svolto sia presso lo studio odontoiatrico che direttamente a domicilio.

Procedura per lo sbiancamento dei denti

Come per tutti i trattamenti odontoiatrici il medico deve procedere prima di tutto ad una visita odontoiatrica iniziale per valutare lo stato generale di salute della bocca. Durante la visita odontoiatrica viene valutato il tipo di sbiancamento odontoiatrico necessario, la fattibilità e comunque se nulla impedisce l’esecuzione dei trattamenti di sbiancamento dentale.

Viene redatto un preventivo di spesa ed in caso di accettazione vengono concordati uno o più appuntamenti per l’esecuzione del trattamento.

Consigli per avere denti più bianchi

Per avere denti bianchi è consigliabile prendere alcune buone abitudini quotidiane:

  • Lavati i denti ad ogni pasto e per una durata di almeno 120 secondi;
  • Cambia lo spazzolino da denti minimo ogni 3 mesi;
  • Non fumare in quanto il tabacco tende a macchiare i denti;
  • Usa periodicamente il filo interdentale;
  • Programma periodicamente la pulizia dei denti presso il tuo dentista di fiducia.