Le gengive intorno ai denti sono tessuti mucosi della bocca con una doppia funzione. Sono infatti destinati sia a sostenere i denti che nutrirli. Per questo motivo la salute delle gengive deve essere costantemente controllata.

La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malattie e delle infezioni che colpiscono le gengive.

Curare le malattie e le infiammazioni gengivali

Le malattie parodontali dipendono spesso dallo stile di vita e dal modo in cui ci prendiamo cura della nostra bocca. Abuso di tabacco (fumare troppo), abuso di alcoolici, cattiva igiene orale, diabete mal curato spesso portano all’infiammazione dei tessuti delle gengive che tendono ad indebolirsi e poi a ritrarsi lasciando scoperti i denti. I denti senza il supporto fisico e nutritivo delle gengive a loro volta tendono ad indebolirsi fino a cadere irreparabilmente.

Presso lo studio odontoiatrico del prof. Ruggero Ingletto vengono eseguiti  eseguiti tutti i tipi di intervento di parodontologia chirurgica e non chirurgica, finalizzati alla cura della malattia sia nel stato acuto che che cronico delle gengive (piorrea).

Prevenire la piorrea e le malattie parodontali

Prima di curare consigliamo sempre di seguire la strada della prevenzione dalle malattie parodontali. Per questo dobbiamo fare attenzione allo stile di vita per mantenere sane le gengive e di conseguenza lo stato di salute dei nostri denti:

• uso moderato di alcolici;
  • evitare il fumo che danneggiano gravemente lo stato di salute delle gengive;
  • lavare i denti dopo ogni pasto ed almeno 3 volte al giorno;
  • coadiuvare l’igiene dentale con colluttori a base non alcolica;
  • sostituire lo spazzolino da denti ogni 3 mesi;
  • programmare periodicamente una sessione di igiene orale presso il proprio dentista di fiducia;
  • programmare una visita odontoiatrica nel caso di compaiano sintomi dolorosi o arrossamenti anomali della gengiva.