La radiologia è quella branca della medicina che serve a fornire delle immagini dell’interno del corpo umano. Quando si parla di radiologia orale si intende la radiologia che serve a dare un’immagine dei denti dalla quale l’odontoiatra riesce a vedere lo stato di salute dei denti, la loro anatomia e l’eventuale presenza di patologie.
Presso lo studio odontoiatrico del prof. Ruggero Ingletto è possibile eseguire radiografie orali con una notevole riduzione del tempo di esposizione e della dose di radiazione fino ad oltre il 90% rispetto alle radiografie convenzionali.
Solitamente la radiografia dei denti si rende necessaria al momento della prima visita odontoiatrica in maniera tale da dare al medico dentista uno strumento aggiuntivo per la diagnosi e la pianificazione di eventuali interventi di chirurgia orale e/o trattamenti di cura.
L’esperienza del prof Ingletto gli permette una corretta lettura delle immagini radiografiche e di conseguenza la corretta diagnosi medica dello stato di salute della bocca.
La radiologia orale è utile in molte branche dell’odontoiatria ma in particolare si rende necessaria quando il paziente deve essere sottoposto ad interventi di implantologia dentale, trattamenti endodontici come le cure canalari e le devitalizzazioni, l’estrazione di denti del giudizio o estrazione di denti inclusi o sovrannumerari.
La procedura per essere sottoposti a radiologia orale
Normalmente il paziente viene sottoposto alla radiologia orale già dalla prima visita odontoiatrica per consentire all’odontoiatra di eseguire la migliore diagnosi possibile.
Questo richiede che il paziente firmi il documento di consenso informato.