Il prof. Ruggero Ingletto esegue, presso il suo studio odontoiatrico in zona Prenestino Centocelle tutti i tipi di protesi dentale.

Per protesi dentale si intende un manufatto realizzato da un odontotecnico il cui fine è quello di rimpiazzare uno o più denti originari persi o danneggiati. L’utilità di una protesi dentale è quella di ripristinare la funzionalità (masticazione corretta e movimenti articolari), la salute e l’estetica della bocca.

Quali tipi di protesi dentali

Le protesi dentali si possono distinguere in protesi fisse e protesi mobili (o rimovibili).

Le protesi possono appoggiarsi o fissarsi a denti naturali o su impianti dentali.

Le protesi possono essere inoltre totali (sostituiscono intere arcate dentali) o parziali quando sostituiscono un numero ridotto di denti.

Presso lo studio dentistico del prof. Ingletto è possibile eseguire corone e ponti in ceramica integrale, biocompatibili e senza metallo, ed in zirconia-ceramica.

Procedura di applicazione delle protesi

Va detto naturalmente che il percorso terapeutico è differente per ogni paziente e deve essere opportunamente pianificato dall’odontoiatra.

Prima di procedere all’applicazione di una protesi dentale viene abitualmente richiesto al paziente di eseguire degli esami come radiografie ortopanoramiche o dentascan, calco dentale. Questi esami permettono sia una corretta valutazione delle strutture scheletriche e dentali fondamentali nella pianificazione del percorso protesico.

Sulla base della visita odontoiatrica e degli esami diagnostici l’odontoiatra pianifica la costruzione di una protesi concordando anche la sua creazione con un odontotecnico specializzato.

La creazione di una protesi personalizzata può richiedere un numero variabile e differente di appuntamenti a seconda della complessità della protesi (fissa, mobile, su denti naturali o su impianti).

Il Dott. Ingletto è particolarmente specializzato in protesi complesse.