L’implantologia dentale è una area dell’odontoiatria a carattere chirurgico finalizzata alla riabilitazione funzionale ed estetica dovuta alla perdita o la mancanza congenita di uno o più denti.

Il prof. Ruggero Ingletto è specializzato in interventi di chirurgia orale ed esegue tutti i tipi di intervento di implantologia dentale in completa assenza di dolore e senza stress.

Presso lo studio del prof.Ingletto vengono effettuati ogni tipo di impianto dentale e con differenti tecniche.
Per recuperare i denti è necessario impiantare un perno che sostituisce la radice del dente. Gli impianti vengono fissati nell’osso mascellare o mandibolare. Tuttavia in alcuni casi l’osso è insufficiente per sostenere l’impianto dentale.

Ricostruzione ossea pre-implantare

In caso di insufficienza ossea per sostenere un impianto dentale è possibile effettuare la ricostruzione ossea pre-implantare. La ricostruzione ossea si realizza integrando nella mascella del materiale osseo sostitutivo che nell’arco di poco tempo favorirà la ricrescita dell’osso e verrà integrato completamente in quello esistente.

Si può procedere, a seconda dei casi, ad un cosidetto rialzo del seno mascellare interno o esterno.

Vantaggi della ricostruzione ossea e dell’impianto dentale

Il vantaggio della ricostruzione ossa e dell’impianto dentale sono sia di natura funzionale, laddove si può riprendere la normale masticazione, la corretta occlusione della bocca, ma anche un recupero dell’estetica del viso. Sappiamo infatti che l’osso in assenza di denti tende a riassorbirsi dando al viso quell’aspetto incavato ed invecchiato.

Procedura nelle operazioni di impianto dentale

Prima di procedere ad un impianto dentale viene normalmente richiesto al paziente di eseguire degli esami preoperatori come radiografie ortopanoramiche o dentascan. Questi esami pre-operatori permettono sia una corretta valutazione diagnostica sia una valutazione delle strutture scheletriche fondamentale nella pianificazione dell’intervento di impianto.

Sulla base della visita odontoiatrica e degli esami diagnostici il chirurgo pianifica l’intervento di chirurgia orale che prevede in ordine:

  • l’informazione del paziente (o di chi ne fa le veci) riguardo al percorso terapeutico;
  • l’accomodamento del paziente in un’apposita poltrona (riunito odontoiatrico);
  • la realizzazione della sedazione e/o dell’anestesia;
  • l’esecuzione dell’intervento di impianto dei perni;
  • ulteriori appuntamenti per l’applicazione dei nuovi denti in ceramica che vengono appositamente creati per essere inclusi nella dentatura ancora presente.

La lunghezza dell’intervento di impianto dentale dipende, naturalmente, dalla complessità e dagli obiettivi di cura.