Come dentista ho sentito parlare molto spesso di pazienti traumatizzati dal dolore provato durante le terapie dentali. Viene spontaneo chiedersi: è normale soffrire durante le terapie?

Il dolore preoccupa maggiormente i pazienti e spesso questo è uno dei motivi per cui i pazienti non si curano i denti.

Fortunatamente grazie ai continui progressi nella tecnologia e nelle pratiche odontoiatriche, è possibile offrire un’esperienza di anestesia locale priva di dolore, garantendo comfort e tranquillità durante le procedure dentali.

Sono il Prof. Ruggero Ingletto, esperto odontoiatra con anni di esperienza nel settore, quando faccio l’anestesia locale ai miei pazienti non provano alcun dolore. In questo modo i miei pazienti possono affrontare le cure dentali con serenità e fiducia e soprattutto senza trauma.

Come è possibile tutto questo?

L’anestesia locale senza dolore è resa possibile grazie a diversi fattori e approcci utilizzati dagli odontoiatri per garantire il massimo comfort durante i trattamenti dentali. Ecco alcuni dei principali metodi impiegati:

  1. Anestetico locale di qualità: Gli odontoiatri utilizzano anestetici locali ad azione rapida e efficace, che sono progettati per intorpidire l’area da trattare in modo rapido e efficiente, riducendo al minimo la sensazione di dolore.
  2. Tecnica di somministrazione: Gli odontoiatri adottano tecniche di somministrazione dell’anestesia locale che riducono al minimo il disagio per il paziente. Tecnica questa che può includere l’uso di aghi sottili e la somministrazione lenta e controllata dell’anestetico per garantire una sensazione più confortevole durante l’iniezione.
  3. Pre-anestesia: In alcuni casi, noi odontoiatri possiamo applicare un anestetico topico sulla superficie della mucosa prima di somministrare l’anestesia locale. Questo aiuta a ridurre la sensazione di fastidio durante l’iniezione dell’anestetico.
  4. Comunicazione e comfort del paziente: Gli odontoiatri lavorano in stretta collaborazione con i loro pazienti, incoraggiandoli a comunicare eventuali preoccupazioni o ansie riguardanti l’anestesia e il trattamento.
  5. Monitoraggio costante: Durante il trattamento, gli odontoiatri monitorano attentamente il paziente per garantire che l’anestesia sia efficace e che il paziente non provi dolore o disagio durante la procedura. In caso di necessità, possono essere apportati aggiustamenti per garantire il massimo comfort.

In quali casi conviene utilizzare l’anestesia locale?

  • Estrazioni dentali: Per le estrazioni di denti, specialmente se complicate o coinvolgono molteplici denti del giudizio, l’anestesia locale aiuta a garantire che il paziente non provi dolore durante l’intervento.
  • Cure canalari: Durante i trattamenti canalari, l’anestesia locale è essenziale per intorpidire efficacemente il dente e garantire che il paziente non avverta dolore mentre la polpa dentale viene rimossa e i canali vengono puliti e sigillati.
  • Otturazioni dentali: Anche per le semplici otturazioni dentali, l’anestesia locale è spesso utilizzata per eliminare qualsiasi disagio durante la preparazione del dente e l’applicazione del materiale otturativo.
  • Procedure chirurgiche orali: Per interventi chirurgici come la chirurgia parodontale o la correzione di anomalie ossee, l’anestesia locale è fondamentale per garantire il comfort del paziente durante l’intervento.
  • Iniezioni di anestetico: Anche per le iniezioni di anestetico stesse, l’anestesia topica o altri metodi per ridurre il dolore durante l’iniezione possono rendere l’esperienza meno sgradevole per il paziente.

Se vuoi terapie dentali indolori potresti considerare di curarti presso il mio studio di Roma in zona Centocelle Prenestina.