Le cure dentali per bambini rientrano nella branca dell’odontoiatria nota come pedodonzia o odontoiatria pediatrica e si occupa delle patologie e delle terapie del cavo orale dei piccoli pazienti.
Questo tipo di odontoiatria, che si occupa sia della salute della bocca dei piccoli pazienti, tiene in particolare considerazione non solo l’esigenza delle cure ma vuole stabilire un approccio il meno traumatico possibile con il dentista.
L’odontoiatria pediatrica prevede che si possa procedere ad una prima visita dentale già a partire dai due anni di età del bambino.
L’obiettivo è soprattutto quello di predisporre una corretta prevenzione, da un lato controllando la corretta crescita dei denti da latte e la loro successiva sostituzione con i denti definitivi, dall’altro educando genitori e figli all’igiene dentale fin da piccoli.
Quali tipi di trattamenti di odontoiatria pediatrica?
Presso lo studio odontoiatrico del prof. Ruggero Ingletto a Roma vengono eseguiti tutti i più moderni trattamenti pedodontici:
- diagnosi precoce di carie;
- valutazione del rischio di carie dentale tramite i test salivari;
- pulizia dei denti con istruzioni di igiene orale;
- fluoro-profilassi tramite applicazione di fluoro;
- sigillatura dentale con utilizzo di resine bianche a lento rilascio di fluoro;
- otturazioni dei denti da latte con materiali bianchi o dello stesso colore del dente (senza mercurio e in compositi, cementi vetro-ionomerici, compomeri, biocompatibili).
- cure canalari (devitalizzazioni) dei denti da latte;
- estrazioni dei denti da latte.
Prevenzione dentale e sigillatura denti da latte
Uno dei modi per prevenire le carie e quindi la salute dei denti dei bambini è la sigillatura dei denti da latte con resine che rilasciano fluoro. La sigillatura dei denti permette di minimizzare la formazione della carie nei bambini, tuttavia non toglie ai genitori la responsabilità di insegnare loro la corretta e quotidiana igiene dentale.
Consigli per la prevenzione dentale dei bambini
La responsabilità dei genitori nella prevenzione delle patologie dentali nei bambini è centrale. I bambini vanno educati fin dai primi anni di età nel mantenere i denti puliti e la bocca sana.
Presso lo studio dentistico del prof. Ruggero Ingletto vengono guidati genitori e bambini nella prevenzione e nell’igiene orale quotidiana:
- Lavare i denti dopo ogni pasto e per una durata di almeno 120 minuti;
- Usare sempre dentifrici a base di fluoro;
- Cambiare lo spazzolino da denti almeno ogni 3 mesi;
- Farsi aiutare dal proprio dentista nella scelta di uno spazzolino adeguato;
- Evitare di dare ai bambini troppe caramelle e ricordare loro di pulire sempre i denti dopo averle mangiate;
- Insegnare ai bambini l’uso del filo interdentale;
- Portare periodicamente i bambini a fare una visita odontoiatrica.